L’UFAM sostiene l’istituzione di tre nuovi parchi svizzeri

Berna – I parchi svizzeri contano tre nuovi candidati a parchi naturali regionali (cfr. riquadro 1). Il 20 agosto 2013 l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha approvato le domande di aiuti finanziari dei Cantoni Vallese, San Gallo e Sciaffusa per consentire a questi ultimi, in collaborazione con gli enti responsabili a livello comunale e regionale, di istituire nuovi parchi naturali regionali. Tali parchi verranno creati nelle regioni del Sempione (VS), di Neckertal (SG, AR) e di Sciaffusa (SH).

Il candidato Schaffhausen ha due particolarità: il progetto è stato lanciato con alcuni Comuni tedeschi ed è quindi transfrontaliero. Inoltre, è il primo parco naturale regionale che promuove la flora e la fauna indigena tipica dell’Altipiano. Il candidato Simplon valorizza un paesaggio alpino d’importanza secolare quale via di transito e commerciale e dalle caratteristiche naturali e colturali fra le più interessanti della Svizzera. L’ente responsabile del candidato Neckertal vuole istituire un parco naturale regionale per valorizzare in particolare il paesaggio colturale e naturale intatto con i tipici insediamenti sparsi, il corso naturale del Necker e l’affascinante storia del ricamo.

Dall’inoltro delle tre domande di aiuti finanziari nel gennaio 2013, l’UFAM ha esaminato il contenuto dei piani di gestione degli enti responsabili e delle domande dei Cantoni ed effettuato sopralluoghi. Nel piano di gestione, gli enti responsabili hanno dovuto tra l’altro indicare come hanno ottenuto il consenso della popolazione locale per il progetto di parco, in che modo intendono istituirlo e gestirlo nonché le misure particolari che pensano di applicare per promuovere un’economia sostenibile e valorizzare la natura e il paesaggio. Il piano di gestione è inoltre la base per valutare l’entità degli aiuti finanziari che la Confederazione stanzia per l’istituzione dei parchi.

Nella fase di istituzione, i tre nuovi candidati devono, entro al massimo quattro anni, creare le premesse necessarie per farsi riconoscere quale parco e ottenere il marchio Parco protetto a livello federale.

 

RIQUADRO 1
21 parchi svizzeri

In Svizzera esistono 21 parchi, così ripartiti:

  • 1 Parco nazionale svizzero
  • 2 candidati a parco nazionale
  • 14 parchi naturali regionali
  • 3 candidati a parco naturale regionale
  • 1 parco naturale periurbano

I tre nuovi candidati a parco naturale regionale hanno una superficie complessiva di 456,7 chilometri quadrati. In totale, la superficie occupata dai parchi svizzeri è di 6528,2 chilometri quadrati, pari al 15,7 per cento del territorio nazionale (esclusi 34 km2 sul territorio tedesco).

I parchi d’importanza nazionale contribuiscono a conservare e valorizzare gli spazi naturali o i paesaggi di particolare bellezza. Offrono esperienze nella natura e nel contempo favoriscono lo sviluppo economico sostenibile di una regione, soprattutto nel settore turistico.

 

RIQUADRO 2
La politica federale in materia di parchi

La Confederazione sostiene le iniziative regionali volte a istituire e gestire parchi d’importanza nazionale attraverso lo stanziamento di aiuti finanziari e il conferimento del marchio Parco. In tal modo, intende promuovere le regioni che presentano elevati valori naturalistici e paesaggistici, perseguono uno sviluppo economico sostenibile e soddisfano i requisiti stabiliti. Dal 2012 per la promozione dei parchi svizzeri sono disponibili dieci milioni di franchi l’anno, soprattutto sotto forma di aiuti finanziari. La campagna informativa «I Parchi svizzeri. Vicini e sorprendenti» fornisce inoltre un importante contributo per far conoscere meglio i parchi, le loro prestazioni e le offerte.

Leave a Reply