Confederazione e patrimonio culturale: nuova pubblicazione

Berna – In occasione della 20esima edizione delle Giornate europee del patrimonio, l’Ufficio federale della cultura presenta una pubblicazione che illustra gli interventi su edifici e le misure archeologiche che la Confederazione ha sostenuto, tra il 2008 e il 2011, con aiuti finanziari dell’ammontare di 65,7 milioni di franchi. L’eterogeneità dei 481 oggetti sostenuti riflette l’impressionante patrimonio culturale svizzero.

I tetti in scandole di baite tradizionali sono stati ristrutturati (Chalet Pra Chablais, Sciernes d’Albeuve FR), dal passato sono emersi insediamenti lacustri datati dal V al III secolo a.C. (insediamento lacustre neolitico, Zug-Riedmatt ZG), le camere di un hotel del Bauhaus hanno ritrovato i loro colori originari (Albergo Monte Verità, Ascona TI). Questi tre interventi illustrano a titolo esemplificativo le 481 misure che l’Ufficio federale della cultura ha sostenuto dal 2008 al 2011 nell’ambito della protezione del paesaggio e della salvaguardia dei monumenti storici, con contributi pari a 65,7 milioni di franchi.

Dall’introduzione, nel 2008, della nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni, la Confederazione concede sussidi a favore del patrimonio costruito e archeologico globalmente nel quadro di accordi programmatici tra l’Ufficio federale della cultura e i Cantoni. A questo scopo, il Parlamento approva un credito quadro quadriennale.

In occasione della 20esima edizione delle Giornate europee del patrimonio, l’Ufficio federale della cultura presenta per la prima volta nella pubblicazione «Restaurare, conservare, presentare. Patrimonio costruito e archeologico in Svizzera, Aiuti finanziari 2008–2011» tutti gli oggetti del patrimonio costruito e archeologico in Svizzera che la Confederazione ha sostenuto con aiuti finanziari. I singoli oggetti restaurati, conservati e documentati e le singole misure archeologiche sostenute sono presentati accompagnati da una fotografia. Alcuni avvincenti aspetti del lavoro archeologico e di conservazione dei monumenti storici sono illustrati in 13 brevi testi.

Indirizzo per le ordinazioni e download

La pubblicazione «Restaurare, conservare, presentare. Patrimonio costruito e archeologico in Svizzera, Aiuti finanziari 2008-2011» può essere richiesta ‒ fino a esaurimento disponibilità ‒ all’Ufficio federale della cultura, sezione Patrimonio culturale e monumenti storici, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna, denkmalpflege@bak.admin.ch

La pubblicazione è scaricabile in formato PDF dal sito dell’Ufficio federale della cultura www.bak.admin.ch/report_2008-2011

Leave a Reply