Quanti e quali rifiuti si producono in Ticino? Il Censimento 2014

Bellinzona – L’84% dei rifiuti prodotti in Ticino nel 2014 sono rifiuti edili. Il loro smaltimento è una faccenda molto delicata, perché le discariche di inerti attualmente aperte in Ticino sono vicine all’esaurimento e nessun Comune vede di buon occhio l’apertura di nuove sul proprio territorio. Una valvola di sfogo importante è rappresentata dall’Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione dei materiali inerti fra la Regione Lombardia e il Cantone Ticino, firmata il 12 marzo 2015 a Mezzana.

Sono invece quasi 306 mila le tonnellate di rifiuti urbani prodotti nel 2014, di cui circa il 50% raccolti in maniera separata. I Comuni ticinesi che applicano la tassa sul sacco sono 55, pari al 41% della popolazione cantonale, e la grande maggioranza di essi si trova nel Sopraceneri.

Sono questi solo alcuni dei dati che emergono dal Censimento rifiuti 2014 redatto dall’Uffico dei rifiuti e dei siti inquinati (URSI) e pubblicato sul numero di ottobre della rivista “Dati – Statistica e società” pubblicata dall’Ustat *.

Si tratta di una lettura molto istruttiva per tutti i cittadini, ma in modo particolare per chi, anche a livello comunale, ha la responsabilità di trovare risposte convincenti alla necessità di smaltire i rifiuti in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale.

Quello dei rifiuti è un tema “caldo”. Partire dai dati per affrontarlo è sempre un modo saggio per procedere.

 

*Il Censimento è anche scaricabile dalla pagine web dell’URSI http://www4.ti.ch/ursi

 

Leave a Reply