“Swiss touch in landscape architecture”, mostra e conferenze a Bellinzona

teaser_landscapeBellinzona – Il Dipartimento del territorio e la  Commissione del paesaggio promuovono la mostra Swiss touch in Landscape architecture, curata da Michel Jakob per Pro Helvetia.  L’allestimento  troverà spazio nella corte  interna della Biblioteca cantonale di Bellinzona e sarà affiancato da due conferenze e una tavola rotonda, nel periodo dal 21 febbraio al 21 marzo.

Il Ticino andrà così a completare il panorama delle diverse città svizzere e internazionali che ospiteranno sul proprio territorio questo imporntante contributo di Pro Helvetia, che espone opere significative della realtà elvetica e permette di conoscere l’architettura del paesaggio nella sua qualità, varietà e complessità.

L’inaugurazione si terrà giovedì 21 febbraio alle ore 18.30 con una conferenza di  Michael Jakob, docente di teoria e storia del paesaggio presso l’HEPIA di GinevraLullier e presso l’EPFL, che presenterà la mostra e le specificità dell’architettura del paesaggio in Svizzera. Interverranno Marco Borradori, Direttore del Dipartimento del territorio, Paolo Fumagalli, architetto, presidente della Commissione del paesaggio, Marianne Bürki responsabile del settore Arti visive di Pro Helvetia e Claudio Ferrata, geografo, membro della Commissione del paesaggio.

Martedì 5 marzo alle ore 18.30 è proposta una tavola rotonda con la partecipazione  di Sophie Ambroise e Paolo Bürgi, architetti del paesaggio i cui lavori sono esposti nella mostra; Pippo Gianoni, ecologo del paesaggio e membro della Commissione del paesaggio, modererà la serata.

Giovedì 21 marzo alle ore 18.30 si terrà la conferenza conclusiva, a cura di Martina Voser, architetto del paesaggio e docente presso l’Accademia di
architettura di Mendrisio, dal titolo “Quale paesaggio: nuovi compiti,vecchie nostalgie“.

Leave a Reply