WiFi negli alberghi del Lago maggiore: contributo del DFE

wifi Bellinzona – L’Ufficio per lo sviluppo economico del DFE ha deciso di sostenere finanziariamente gli investimenti che gli alberghi situati nel comprensorio dell’Ente turistico Lago Maggiore intendono effettuare per offrire agli ospiti una copertura wireless gratuita in tutte le camere e negli spazi comuni.

Nata da un progetto dell’Ente turistico Lago Maggiore, l’iniziativa mira ad accrescere il valore aggiunto dell’offerta turistica. In un mercato globale e molto competitivo, l’attrattiva di una destinazione turistica si gioca infatti sempre più attraverso l’offerta di prodotti e servizi aggiornati e conformi alle esigenze degli ospiti.

In questo contesto, la tecnologica digitale influenza il modo di viaggiare e fare vacanza, con una clientela che naviga su internet per conoscere le offerte delle destinazioni prima, durante e dopo il soggiorno e che è in grado di influenzare altri turisti condividendo in rete le esperienze di viaggio. In questo contesto, la connessione wireless gratuita è diventata una fattore fortemente discriminante nella scelta dell’albergo.

L’Ufficio per lo sviluppo economico del DFE ha dunque valutato positivamente l’iniziativa dell’Ente turistico Lago Maggiore e ha di conseguenza deciso di accordare, tramite la Legge sul turismo (L-Tur), un sussidio a fondo perso pari al 30% dell’investimento computabile per ogni struttura alberghiera che intende dotarsi di una copertura wireless gratuita in tutte le camere e negli spazi comuni. L’Ente turistico Lago Maggiore sensibilizzerà gli albergatori del comprensorio a
partecipare al progetto che, per essere avviato, dovrà avere l’adesione di almeno dieci strutture alberghiere.

Leave a Reply