Rilanciare la piazza finanziaria: si muove la Confederazione

Berna – In occasione della sua seduta del 4 settembre 2013, il Consiglio federale ha deciso di istituire un ampio gruppo di esperti, cui ha affidato il mandato di analizzare le condizioni quadro e le prospettive future della piazza finanziaria e di dedurre le relative raccomandazioni d’intervento. Il gruppo di esperti è diretto dal professor Aymo Brunetti.

Il gruppo di esperti sarà composto da rappresentanti della Confederazione, dell’economia privata e degli ambienti scientifici. Indipendentemente dagli affari quotidiani e sulla base degli esistenti principi sulla politica dei mercati finanziari, questo gruppo di esperti dovrà analizzare le condizioni quadro e le prospettive future dalla piazza finanziaria e formulare proposte. La sua attività è limitata fino alla fine del 2014.

Il gruppo di esperti si occuperà sia delle sfide poste alla piazza finanziaria in Svizzera sia delle opportunità della piazza finanziaria all’estero. Nei suoi lavori dovrà tenere conto degli interessi dell’intera economia nazionale. I punti centrali dei lavori riguardano:

  • il rafforzamento della competitività della piazza finanziaria svizzera, attraverso il miglioramento delle condizioni quadro svizzere. Per questo tramite anche la trasformazione strutturale nel settore finanziario e nell’economica reale dovrebbe essere accompagnata nel miglior modo possibile;
  • la tutela o il miglioramento dell’accesso al mercato all’estero, con riguardo al mantenimento e alla promozione del valore aggiunto in Svizzera di attività di carattere internazionale.

A capo del gruppo di esperti è stato chiamato Aymo Brunetti, professore all’Università di Berna. Il gruppo di esperti è costituito da esponenti degli ambienti scientifici, delle autorità federali interessate e del settore privato. La composizione è decisa dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) d’intesa con le autorità e i servizi rappresentati nello stesso gruppo di esperti.

Leave a Reply