Delegazione cinese in Ticino

img_2020 Una delegazione dello Jiangxi Administration Institute, la scuola di formazione per i funzionari pubblici della provincia cinese dello Jiangxi ha incontrato i rappresentanti del Centro di formazione per gli Enti locali del Cantone Ticino lo scorso settembre.  “Il nostro obiettivo” ha detto il Direttore dell’Istituto Prof. Huang Shixian “è di confrontare esperienze di formazione per funzionari pubblici in altri contesti a livello internazionale per poter raccogliere idee che possano aiutarci a mantenere la nostra offerta sempre aggiornata”.

Ci si è confrontati, in particolare, sul complessivo sistema formativo per i funzionari pubblici. Lo Jiangxi Administration Institute è specializzato nella formazione dei funzionari del governo provinciale e delle istituzioni pubbliche locali, . I funzionari assumono la carica dopo avere superato appositi concorsi. A quel punto, sono chiamati a seguire una serie di percorsi formativi a seconda del ruolo ricoperto.

Le materie trattate nei corsi riguardano sia gli aspetti legali che gestionali. Si dà molto spazio alle materie relative alla gestione delle risorse umane, al management, all’organizzazione.

Oltre al direttore dell’Istituto, erano presenti all’incontro la vice-direttrice, Prof.ssa Xu Xiaolian, tre capi di divisione e una consulente.

Leave a Reply