Bike2School: invito alle scuole medie da DECS e DT

Bike2schoolBellinzona – Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport e il Dipartimento del territorio sostengono l’iniziativa “Bike2school. A scuola in bici” e invitano
allievi e docenti delle scuole medie ticinesi a parteciparvi.

Dopo aver sostenuto per alcuni anni l’azione “bike to work”, che sarà riproposta a breve alle aziende, nel 2013 verrà lanciata dal Cantone l’iniziativa sorella
“Bike2school”, indirizzata ad allievi, docenti e personale delle scuole medie ticinesi.Il Cantone ne sarà patrocinatore fino all’anno scolastico 2014 – 2015.

Scopo dell’azione è quello di indurre il maggior numero possibile di persone a recarsi a scuola, almeno per un tratto di strada, seguendo il principio della mobilità lenta (in bicicletta o a piedi). Far conoscere ai giovani in età scolastica le possibilità offerte dalla mobilità lenta è un’efficace formazione nell’ambito della circolazione stradale, volta a limitare gli spostamenti individuali motorizzati, senza dimenticare che i tragitti a piedi o in bicicletta portano degli indubbi benefici alla salute.

Nel 2011 hanno aderito all’iniziativa nazionale 112 scuole di 19 Cantoni per un totale di 204 classi iscritte: 4’113 allievi e 162 docenti hanno percorso un totale di 360’020 chilometri svolgendo 247 attività parallele legate alla sensibilizzazione all’utilizzo della bicicletta e alla sicurezza sulle strade.

Il sostegno a questa iniziativa nazionale si inserisce nell’ambito della nuova linea di azione del Consiglio di Stato, avviata nel 2012, che punta in modo particolare sulla mobilità ciclabile quale elemento fondamentale della mobilità quotidiana, promuovendo la bicicletta quale mezzo sostenibile sulle brevi distanze. Questo sia per gli spostamenti pendolari, professionali e scolastici, sia per quelli legati allo svago e al tempo libero.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.bike2school.ch.

Leave a Reply